La vaniglia (parte I)
La vaniglia è uno degli aromi più usati al mondo ed ha un profumo che tutti noi conosciamo. Ma sappiamo quale affascinante pianta, quante avvincenti storie, isole incontaminate, rotte coloniali e profumata chimica c'è dietro l'appetitoso aroma di una torta alla vaniglia o al profumo inebriante di una crema per il corpo?
La vaniglia è una bellissima orchidea del genere Vanilla (Vanilla planifolia), dai cui frutti (baccelli, o per essere precisi capsule) si ottiene la nota spezia, originaria delle foreste umide tropicali del Messico, dove cresce nel sottobosco; già gli Aztechi ne apprezzavano l'aroma e la utilizzavano per aromatizzare bevande a base di cacao.
![]() |
Orchidea Vanilla planifolia Michael Doss- Wikipedia |
I conquistatori spagnoli rimasero stregati dal suo profumo e cominciarono ad introdurla in Europa dal 1520, e il successo fu tale che, per soddisfare le numerose richieste europee, in Messico nacquero le prime coltivazioni di Vaniglia. Gli Europei provarono per centinaia di anni ad impiantare questa coltura fuori dal suo territorio d'origine, ma senza successo. Essi ignoravano il ruolo fondamentale che le api melipona hanno nella fecondazione del fiore e la conseguente necessità, per una produzione di baccelli lontano dall'habitat natio, dell'impollinazione artificiale. Infatti questa orchidea si riproduce per talea, ma, per poter produrre il frutto, il fiore deve essere fecondato nell'unico giorno di fioritura dall'insetto impollinatore, oppure, in mancanza di questo, con una tecnica manuale. La prima impollinazione artificiale fu condotta nel 1836 da Charles Morren presso il Giardino Botanico di Liegi, ma il metodo tutt'ora usato per l'impollinazione fu messo a punto da un giovane schiavo di nome Edmond nelle Isole Bourbon nel 1841. Per questo il nome delle Isole Bourbon (oggi Isole Réunion) è rimasto indissolubilmente legato alla vaniglia, anche se ora vi sono vaste produzioni anche in Madagascar ed Indonesia.
La famiglia delle Orchidaceae conta almeno 110 specie del genere Vanilla, ma solo 15 producono frutti aromatici e 3 hanno un interesse legato alla commercializzazione della vaniglia:
- Vanilla planifolia
- Vanilla pompona
- Vanilla tahitensis
*********************************************************************************
Ho comprato dei baccelli di vaniglia, procurateveli anche voi, perchè la prossima volta vedremo come preparare un oleolito di vaniglia ed un estratto alcolico di vaniglia! :)
| Baccelli di Vaniglia |

Nessun commento:
Posta un commento